La BergamoFight è una giovane associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro nata nel 2009 su volontà di Sigismondi Marco e Sigismondi Angelo con l’obiettivo di divulgare, a Caprino Bergamasco ed hinterland, le arti marziali ed il fitness.
Con la nascita di questa associazione si è voluto cominciare a trasmettere e divulgare tutto quanto appreso nel suo passato agonistico partendo proprio con l’insegnamento del karate ai bambini delle scuole elementari e medie; dal 2009 ad oggi molte cose sono state fatte tanto che attualmente la Bergamofight offre corsi di diverse tipologia a seconda della richiesta dei propri corsisti.
La preparazione tecnica e la formazione professionale sono sempre stati un punto chiave e fondamentale per questa ASD; non si può infatti lavorare con adulti e bambini senza essere costantemente informati ed aggiornati su quello che si insegna e si propone. L’aggiornamento continuo dei tecnici permette di arricchire l’offerta formativa dei corsi nella consapevolezza che ogni figura chiave dell’associazione possa contribuire al miglioramento dei processi della scienza dell’insegnamento.
L’obiettivo di Sigismondi Marco e Sigismondi Angelo è quello di offrire un punto di riferimento, di aggregazione e di ritrovo per chiunque voglia avvicinarsi ad un’arte marziale o per chiunque voglia praticare uno sport sano, basato su valori etici e morali indipendentemente dalla pratica agonistica od amatoriale.
In una società in cui l’importanza dello sport e dell’attività fisica sta sempre più scomparendo (con tutte le sue preoccupanti conseguenze ancora invisibili agli occhi di molti), risulta di fondamentale importanza offrire un luogo in cui i ragazzi possano sfogarsi, divertirsi e scaricare lo stress accumulato quotidianamente imparando nello stesso tempo il rispetto delle regole ed il rispetto dei compagni d’allenamento.