L’allenamento per dimagrire, migliorare forza e resistenza muscolare. Il Circuit Training -CT-, o allenamento a circuito, è un metodo estremamente efficace per conseguire veloci risultati in termini di tonificazione, dimagrimento e per migliorare e mantenere la forma e il benessere fisico.
Il body pump (o fitness pump) è una tipologia di allenamento nata negli anni Novanta da un’intuizione del neozelandese Philip Mills: unire alla musica l’utilizzo dei pesi e bilancieri. Il fitness pump è tornato recentemente in auge proprio perché combina i tradizionali esercizi aerobici con un’attività anaerobica che va a potenziare i muscoli. Il risultato è una tonificazione del corpo a 360 gradi.
Il karate è un’arte marziale giapponese, il cui nome significa mano (手 – “te”) vuota (空 – “kara”), il che indica subito che si pratica a mani nude. Questo sport è presente in tutto il globo e quasi chiunque ne avrà almeno sentito parlare. Il karate è uno sport completo, simmetrico, adatto a chiunque, sia bambini sia adulti, perché si utilizza l’intero corpo ed ha vari livelli di complessità degli esercizi e delle tecniche. Con il karate si sviluppano la velocità, l’esplosività, la forza fisica, ma soprattutto la coordinazione e l’equilibrio; tutto questo aiuta in uno sviluppo armonico del corpo umano. Allo stesso tempo si imparano varie tecniche di autodifesa.
La kick boxing è uno sport da combattimento che combina i classici colpi di pugno propri del pugilato (jab, diretto, gancio, montante) alle tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali. E’ un’arte marziale che si adatta a chiunque, dal bambino all’adulto, dall’uomo alla donna proprio perché permette di scaricare la tensione e lo stress accumulati durante il giorno, di imparare tecniche utili nella difesa personale e, tramite gli esercizi ginnici proposti, di bruciare calorie tonificando il proprio corpo. La variante del K1 aggiunge, ai colpi riportati sopra, anche l’utilizzo delle ginocchiate e del clinch (classiche della muay thai).
E’ un corso fitness/funzionale che, tramite l’utilizzo di attrezzature quali step, tapis roulant magnetici, corde, pesini, bilanciere, slamm ball…., obbliga il corsista a far lavorare tutto il proprio corpo, senza puntare su un singolo gruppo muscolare ma bensì su catene muscolari. L’obiettivo primario del corso è il dimagrimento e la tonificazione generale del corpo. Il Total Training si adatta a persone di qualunque età (dai 14 anni in su) e preparazione fisica proprio perché l’obiettivo non è raggiungere un’intensità comune ma bensì far si che ognuno si spinga al proprio massimo, innalzando inevitabilmente il proprio livello di preparazione fisica e benessere generale.
E’ un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana, sviluppatosi nella stessa Israele durante la prima metà del XX secolo. L’esigenza era quella di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze speciali israeliane. Il krav maga risponde a criteri di tipo militare quali l’efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato; punta alla neutralizzazione del nemico, prima che questi possa diventare una minaccia, con un mix di tecniche che vanno da pugni a leve articolari, a calci e proiezioni. I bersagli sono prevalentemente zone vitali del corpo ritenute normalmente intoccabili negli sport di contatto, e pertanto non può essere praticato in forma sportiva.
Arte marziale cinese molto antica, millenaria, giunta sino a noi. E’ un’armonia di gesti fluidi, lenti, ampi che insegna a riconoscere e migliorare le potenzialità del Qi, quell’energia vitale che caratterizza gli esseri viventi. Un metodo alternativo per combattere lo stress, la fatica e riacquistare benessere, salute ed equilibrio.
Il corso è rivolto a tutti, uomini e donne, di qualunque età e con qualsiasi preparazione fisica; è particolarmente raccomandata a persone sedentarie che intendono recuperare la forma fisica e il contatto con il proprio corpo. La Ginnastica Dolce è un particolare tipo di attività fisica caratterizzata dalla bassa intensità e dalla piacevolezza dell’esecuzione con movimenti lenti, graduali, a basso impatto che si svolge in gruppo, in ambiente piacevole e armonioso, con sottofondo musicale. La Ginnastica Dolce ottiene l’effetto del miglioramento del sistema cardio-vascolare, del tono muscolare, dell’efficienza fisica generale e dell’aspetto estetico producendo un efficace aumento dell’autostima e della sicurezza di sé, producendo un importante miglioramento dell’umore e del benessere in generale.
Programma di lavoro personalizzato : verrà eseguita una prima valutazione funzionale con un nostro fisioterapista durante la quale si evidenzieranno problematiche dolorose , vizi postulai ,deficit muscolari . Individueremo insieme gli obbiettivi e gli step da raggiungere e con le informazioni acquisite , creeremo un programma di esercizi ad hoc per te . La salute è il primo dovere della vita.